I primi dipinti ritrovati

In seguito alle indagini condotte nel 2012 dalle restauratrici dello Studio di Restauro Dr. Alessandra Sella di Schio, in accordo con la Soprintendenza per il Patrimonio Storico-Artistico ed Etnoantropologico di Verona, sulle pareti e sulla volta a botte dell’Oratorio dei Carmini, sono apparsi in vari punti della superficie muraria tratti di intonaco che, scrostati e liberati dagli strati di calce e di colore applicati nel corso dei secoli, hanno rivelato pitture ancora ben conservate e riferibili a un periodo di tempo compatibile con la costruzione dell’edificio (sec. XVII). Notevoli le figure apparse sulla parete a Sud, con la rappresentazione del Padreterno, dal volto severo e la barba fluente, che tiene le braccia distese in atteggiamento benedicente, contornato da due teste d’angelo fra nuvole, e un bellissimo volto del Cristo, circa a metà della volta, dai lineamenti estremamente morbidi e ispirati a una sacralità marcata, con colori ancora vivi e in buon stato di conservazione; altre, come la figura dell’apostolo ritratto di profilo nel registro superiore della parete Ovest, con la fronte alta e la barba più ispida, il mantello dai colori stesi a larghe pennellate, riferibile forse a un periodo più recente e a una mano meno esperta. Altri saggi condotti sulla parete ad Ovest hanno rivelato una scansione della stessa ad archi successivi, ciascuno dei quali contiene episodi della vita e dei miracoli di San Filippo Neri, Patrono dell’Oratorio e della Confraternita, che aveva costruito, con i propri mezzi, l’attuale Chiesa del Carmine, tra il 1618 e il 1619. I nomi di alcuni priori o personaggi emergenti in seno alla Confraternita sono scritti alla base degli archi che scandiscono quella parete. Si tratta di committenti, mentre non è stato possibile ancora scoprire l’identità degli esecutori materiali dei dipinti. 

Sodalitas Cantorum

Via Carmini, 6 – 36063 Marostica (VI)
Presidente: Avv. Teobaldo Tassotti

Per informazioni o qualsiasi altra richiesta in merito alle attività dell’Associazione, non esitare a scriverci.

Politica della privacy e sull’utilizzo dei cookies

La Chiesa e l’Oratorio dei Carmini: il libro

Ecco l’mmagine di copertina del volume presentato al pubblico sabato 23 novembre 2019, nella ricorrenza del 400° anniversario della costruzione della chiesa del Carmine (1619).

Cliccando sull’immagine di copertina avrete accesso ad un breve estratto di 5 pagine che Vi darà l’idea dell’altissima qualità dell’opera e del grande e paziente lavoro svolto per realizzarla. Il volume, nella sua totalità, conta ben 156 pagine.

Si tratta di un’opera meravigliosa e completa ove vengono raccontati la Chiesa e l’Oratorio dei Carmini, che rappresenta per i cittadini di Marostica uno dei beni più amati, e che il contributo di enti, associazioni, aziende e famiglie ha restituito in questi anni al suo antico splendore. Questa pubblicazione, ultimo atto di un progetto di valorizzazione portato avanti dai volontari di Sodalitas Cantorum, rappresenta una nuova occasione per far conoscere al mondo questo gioiello del XVII secolo, mettendo in luce la vitalità civile, religiosa, sociale ed artistica della Marostica del Seicento.

Siamo lieti di informarVi che il suddetto volume è in vendita al prezzo di copertina di € 25.

Per acquistarlo è sufficiente inviare una e-mail al Presidente della ns. Associazione, all’indirizzo albano.berton@alice.it