Violino Breton, Brevete de Sarm 2/4 (1836) – Mirecourt (F)
Di proprietà della Sig.ra Marilisa Di Cianni, donato ufficialmente in data 31 maggio 2023 all’Istituto Comprensivo di Marostica – Indirizzo Musicale
Secondo il liutaio Fabio Dalla Costa di Breganze, cui è stato affidato il lavoro di restauro, l’epoca di fabbricazione del violino può risalire a circa la metà del secolo XIX, benché nel cartiglio interno alla cassa armonica sia indicato l’anno 1836; il cartiglio, contenente l’etichetta originale Breton Brevete de s.a.r.m., è conferma, comunque, che lo strumento proviene dalla nota città di liuteria di Mirecourt (Francia).
Lo strumento si presenta più piccolo del normale, trattandosi di un 2/4, ed è particolarmente adatto allo studio e all’uso dei ragazzi.
Il liutaio Dalla Costa lo ha rimesso completamente a nuovo: la vernice trasparente, molto bella, è di colore marrone chiaro dorato; presenta una leggera patina e alcuni segni dell’età, che lo impreziosiscono.
La docente della classe di violino della Scuola Media di Marostica, Prof. Carla Camponogara, nel corso della cerimonia di consegna dello strumento (della quale di seguito troverete una galleria fotografica), il 31 maggio scorso, ha fatto sentire al pubblico presente la sua voce: un suono forte, brillante, ma anche dolce nelle gamme superiori; toni chiari e di buona risonanza.