La situazione iniziale
Siamo di fronte a un luogo adatto alle riunioni della Confraternita, formato da due vani contigui: la sala capitolare, ampia e luminosa, sovrastata da una volta a botte, con più di 100 mq. di decorazione pittorica alle pareti e sulla volta stessa, e uno spazio absidale quadrangolare verso Nord, a ridosso del monte, munito di volta a crociera da tempo caduta, che doveva essere il luogo di devozione vero e proprio, probabilmente con la presenza di un altare. Lo stato di questi vani, di proprietà della Parrocchia di S. Antonio Abate, era di grave degrado e quasi di abbandono. Dopo essere stati nella prima metà del XX sec. sede di scuola pubblica e abitazione precaria di alcune famiglie povere di Marostica, negli ultimi decenni hanno svolto funzione di magazzino per le attrezzature e i materiali di illuminazione della facciata della Chiesa del Carmine, a cura di un apposito Comitato, in occasione della festa votiva di metà Luglio.
Le prospettive future
L’idea di recuperare questi spazi così importanti dal punto di vista storico – artistico e di renderli adatti ad ospitare attività musicali: farne la sede del Coro “I Cantori di Marostica” e della Associazione Sodalitas Cantorum, nonché un centro di irradiazione di iniziative culturali e musicali, rivolte in particolare allo studio e all’approfondimento dei vari aspetti della coralità, è stata alla base della nostra iniziativa. Ci si prefigge di realizzare tutto ciò mediante l’organizzazione di stages e master classes, guidati da specialisti e rivolti preferibilmente a giovani musicisti, convegni, concerti, visite guidate e incontri culturali aperti ad un pubblico più ampio, per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico – artistico locale. In tal modo si pensa di rendere il giusto riconoscimento a un monumento molto importante per la storia e la documentazione artistica che lo contraddistinguono. E’ una pagina di vita e di civiltà marosticense ancora in gran parte sconosciuta, che merita di essere ripresa e valorizzata a vantaggio di tutti, ma soprattutto delle future generazioni.
Sodalitas Cantorum
Sodalitas Cantorum è una associazione costituitasi a Marostica, di fronte al Notaio Dr. Ornella Maria De Virgiliis, il 30 Gennaio 2012. Essa rappresenta un libero sodalizio a contenuti e struttura democratici, apolitico ed apartitico, retto da uno Statuto e dalle vigenti norme in materia, i cui associati – Sodali – operano con azione diretta e personale, condividendo il principio secondo cui la musica migliora l’essere umano di ogni età e condizione. I suoi progetti e le sue attività sono dirette in via esclusiva al perseguimento di finalità di solidarietà sociale nel campo della cultura e dell’arte musicale, attraverso la promozione e la valorizzazione della musica e del canto nell’educazione, nell’integrazione sociale, nella salute e nella vita. L’Associazione realizza le sue finalità senza scopo di lucro e si avvale della collaborazione dei soci e/o di altre persone a titolo prevalentemente di volontariato, secondo lo spirito che informa gli articoli dello Statuto e i progetti che essa stessa ha in animo di realizzare, tra i quali il primo, conseguito, ovvero il recupero storico – artistico dell’Oratorio dei Carmini (1648), secondo le modalità illustrate sinteticamente, e direttamente consultabili, nella sezione dedicata ai documenti legali.
Sodalitas Cantorum
Via Carmini, 6 – 36063 Marostica (VI)
Presidente: Avv. Teobaldo Tassotti
Per informazioni o qualsiasi altra richiesta in merito alle attività dell’Associazione, non esitare a scriverci.