La situazione iniziale

Siamo di fronte a un luogo adatto alle riunioni della Confraternita, formato da due vani contigui: la sala capitolare, ampia e luminosa, sovrastata da una volta a botte, con più di 100 mq. di decorazione pittorica alle pareti e sulla volta stessa, e uno spazio absidale quadrangolare verso Nord, a ridosso del monte, munito di volta a crociera da tempo caduta, che doveva essere il luogo di devozione vero e proprio, probabilmente con la presenza di un altare. Lo stato di questi vani, di proprietà della Parrocchia di S. Antonio Abate, era di grave degrado e quasi di abbandono. Dopo essere stati nella prima metà del XX sec. sede di scuola pubblica e abitazione precaria di alcune famiglie povere di Marostica, negli ultimi decenni hanno svolto funzione di magazzino per le attrezzature e i materiali di illuminazione della facciata della Chiesa del Carmine, a cura di un apposito Comitato, in occasione della festa votiva di metà Luglio.

Le prospettive future

L’idea di recuperare questi spazi così importanti dal punto di vista storico – artistico e di renderli adatti ad ospitare attività musicali: farne la sede del Coro “I Cantori di Marostica” e della Associazione Sodalitas Cantorum, nonché un centro di irradiazione di iniziative culturali e musicali, rivolte in particolare allo studio e all’approfondimento dei vari aspetti della coralità, è stata alla base della nostra iniziativa. Ci si prefigge di realizzare tutto ciò mediante l’organizzazione di stages e master classes, guidati da specialisti e rivolti preferibilmente a giovani musicisti, convegni, concerti, visite guidate e incontri culturali aperti ad un pubblico più ampio, per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico – artistico locale. In tal modo si pensa di rendere il giusto riconoscimento a un monumento molto importante per la storia e la documentazione artistica che lo contraddistinguono. E’ una pagina di vita e di civiltà marosticense ancora in gran parte sconosciuta, che merita di essere ripresa e valorizzata a vantaggio di tutti, ma soprattutto delle future generazioni.

Sodalitas Cantorum

Sodalitas Cantorum è una associazione costituitasi a Marostica, di fronte al Notaio Dr. Ornella Maria De Virgiliis, il 30 Gennaio 2012. Essa rappresenta un libero sodalizio a contenuti e struttura democratici, apolitico ed apartitico, retto da uno Statuto e dalle vigenti norme in materia, i cui associati – Sodali – operano con azione diretta e personale, condividendo il principio secondo cui la musica migliora l’essere umano di ogni età e condizione. I suoi progetti e le sue attività sono dirette in via esclusiva al perseguimento di finalità di solidarietà sociale nel campo della cultura e dell’arte musicale, attraverso la promozione e la valorizzazione della musica e del canto nell’educazione, nell’integrazione sociale, nella salute e nella vita. L’Associazione realizza le sue finalità senza scopo di lucro e si avvale della collaborazione dei soci e/o di altre persone a titolo prevalentemente di volontariato, secondo lo spirito che informa gli articoli dello Statuto e i progetti che essa stessa ha in animo di realizzare, tra i quali il primo, conseguito, ovvero il recupero storico – artistico dell’Oratorio dei Carmini (1648), secondo le modalità illustrate sinteticamente, e direttamente consultabili, nella sezione dedicata ai documenti legali.

Sodalitas Cantorum

Via Carmini, 6 – 36063 Marostica (VI)
Presidente: Avv. Teobaldo Tassotti

Per informazioni o qualsiasi altra richiesta in merito alle attività dell’Associazione, non esitare a scriverci.

Politica della privacy e sull’utilizzo dei cookies

La Chiesa e l’Oratorio dei Carmini: il libro

Ecco l’mmagine di copertina del volume presentato al pubblico sabato 23 novembre 2019, nella ricorrenza del 400° anniversario della costruzione della chiesa del Carmine (1619).

Cliccando sull’immagine di copertina avrete accesso ad un breve estratto di 5 pagine che Vi darà l’idea dell’altissima qualità dell’opera e del grande e paziente lavoro svolto per realizzarla. Il volume, nella sua totalità, conta ben 156 pagine.

Si tratta di un’opera meravigliosa e completa ove vengono raccontati la Chiesa e l’Oratorio dei Carmini, che rappresenta per i cittadini di Marostica uno dei beni più amati, e che il contributo di enti, associazioni, aziende e famiglie ha restituito in questi anni al suo antico splendore. Questa pubblicazione, ultimo atto di un progetto di valorizzazione portato avanti dai volontari di Sodalitas Cantorum, rappresenta una nuova occasione per far conoscere al mondo questo gioiello del XVII secolo, mettendo in luce la vitalità civile, religiosa, sociale ed artistica della Marostica del Seicento.

Siamo lieti di informarVi che il suddetto volume è in vendita al prezzo di copertina di € 25.

Per acquistarlo è sufficiente inviare una e-mail al Presidente della ns. Associazione, all’indirizzo albano.berton@alice.it